venerdì 5 novembre 2010

In Vaticano sono state aperte le casse della documentazione della Causa di beatificazione di don Caputo




Il 7 marzo scorso, a Roma, presso la Cancelleria della Congregazione delle Cause dei Santi, si è proceduto all'apertura delle casse contenenti le due copie dei documenti dell'Inchiesta Diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Ruggero Caputo, conclusasi nella Cattedrale di Barletta il 25 luglio 2007. Per l'occasione era giunta in Vaticano una rappresentanza di barlettani accompagnati dal Postulatore Diocesano don Sabino Lattanzio, presente Sua Ecc. mons. Francesco Monterisi, uno dei testimoni “de visu” più rappresentativi al Processo canonico di don Caputo.
Nel presentare agli addetti del Dicastero Vaticano il prezioso materiale raccolto in Diocesi che attesta la santità del sunnominato Servo di Dio, mons. Francesco Monterisi ha ricordato la grandezza del nostro santo sacerdote barlettano, formulando l'augurio affinché la fase Romana della Causa si svolga speditamente per avere la gioia di vederlo quanto prima elevato agli onori degli altari. Per questo ulteriore passaggio è stato necessario nominare un postulatore residente a Roma che seguisse, passo dopo passo, le ulteriori fasi del Processo che avrà come prossima tappa il riconoscimento delle virtù eroiche di don Ruggero. Nel nostro caso, mons. Giovan
Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta- Bisceglie, ha designato la dott.ssa Silvia Monica Correale “affinché possa agire in mio nome presso la Congregazione delle Cause dei Santi, nonché presso tutti i Giudici ecclesiastici per ciò che riguarda detta causa”. A sua volta la dott.ssa Correale ha nominato come vicepostulatore don Sabino Lattanzio, valido collaboratore nell'immane fatica che resta ancora da compiere in vista della stesura della Positio. Auguriamo, pertanto, al Postulatore e al Vicepostulatore un proficuo lavoro per la gloria di Dio, mirabile in tutti i suoi santi, e per l'edificazione dei fedeli.

padre Gianni Dimiccoli, S.C.J.


TESTO E IMMAGINE TRATTI DA: www.dioeifratelli.it

Nessun commento:

Posta un commento